Creare tool di installazione per Windows 11

Il Windows Media Creation Tool è un software ufficiale di Microsoft progettato per facilitare l’installazione e l’aggiornamento di Windows. Grazie a questo strumento, è possibile aggiornare il PC direttamente, creare un’unità USB avviabile o scaricare un file ISO per una successiva installazione. Prima di procedere, è essenziale verificare che il proprio dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per Windows 11.

Scaricare e installare Windows 11 con Media Creation Tool

1. Scaricare lo strumento

Per iniziare, è necessario scaricare il Windows Media Creation Tool direttamente dal sito ufficiale di Microsoft.

Creare tool di installazione per windows 11 1

2. Avviare il tool

Una volta completato il download, avviare il file eseguibile. A questo punto, comparirà una schermata con diverse opzioni. Bisogna selezionare “Crea supporto di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC” e cliccare su “Avanti”.

Creare tool di installazione per windows 11 2

3. Selezionare le impostazioni

Successivamente, verrà chiesto di scegliere la lingua, l’edizione e l’architettura di Windows 11. Se non si hanno esigenze particolari, è possibile mantenere le impostazioni predefinite suggerite dallo strumento.

Creare tool di installazione per windows 11 4

4. Scegliere il supporto di installazione

Dopo aver scelto le impostazioni, bisogna selezionare il supporto su cui verrà creata l’installazione. Se si dispone di una chiavetta USB con almeno 8 GB di spazio libero, questa è l’opzione consigliata. In alternativa, è possibile scaricare un file ISO da masterizzare su un DVD.

Creare tool di installazione per windows 11 5

5. Creazione del supporto di installazione

Una volta avviato il processo di creazione del supporto di installazione, bisogna attendere che il tool completi l’operazione. Al termine, se è stata scelta l’opzione USB, sarà possibile utilizzarla direttamente per installare Windows 11.

6. Installare Windows 11

A questo punto, inserire la chiavetta USB nel PC su cui si desidera installare Windows 11, riavviare il computer e accedere al BIOS o al menu di avvio (spesso accessibile premendo F2, F12, DEL o ESC all’avvio). Qui bisogna selezionare l’unità USB come dispositivo di avvio e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.