Giochi rage
Ci sono alcuni giochi là fuori che esistono per far emergere la rabbia interiore dei giocatori. Che sia a causa della difficoltà, della sfida o di assurdità assolute, ci sono modi in cui i giochi possono frustrare i giocatori. Da eccessiva difficoltà a enigmi impegnativi o mancanza di indicazioni su dove andare, i giocatori amano giocare, ma a volte ciò può ispirare una grande liberazione di rabbia mentre continuano a giocare a una vasta gamma di giochi.
1. Getting Over It With Bennett Foddy
Parlare di giochi che causano rabbia è difficile senza menzionare il capolavoro di Bennett Foddy. Getting Over It è un gioco indie in cui un uomo dentro un calderone è incaricato di scalare una montagna di oggetti strani, utilizzando solo un martello per propellere sé stesso e il suo calderone verso l’alto. Il gioco è narrato da Bennett Foddy, che parla di molte cose, incluso l’industria del gioco e come è cambiata nel tempo. Le sfide e le scogliere ripide di Getting Over It hanno causato molta rabbia nel corso degli anni.
2. Only Up
Un gioco che ha recentemente guadagnato molta popolarità tra streamer e YouTuber, Only Up è un altro gioco di scalata che ha adottato lo stile di giochi come Getting Over It. Un giovane ragazzo della Favela inizia a scalare una strana varietà di oggetti, con una sequenza di narrazione bizzarra e filosofica che si svolge durante il gioco. La vera fonte di rabbia di Only Up è che molti degli oggetti su cui i giocatori devono saltare sono estremamente complicati e rendono molto facile cadere. Inoltre, se i giocatori cadono, possono ritrovarsi all’inizio del gioco senza checkpoint lungo il percorso.
3. Cuphead
Per molti giocatori, i momenti più frustranti della loro vita videoludica si verificano contro boss in platformer che semplicemente non riescono a capire. Morire continuamente contro boss potenti è una delle idee più frustranti che molti giocatori sperimentano, ma Cuphead porta questa idea a un livello completamente diverso in uno dei giochi cooperativi più difficili mai realizzati. In Cuphead, uno o due giocatori devono lavorare insieme per affrontare una serie di livelli, principalmente con boss complicati che richiedono una precisione incredibile per essere sconfitti. Alla fine di alcuni di questi livelli, i giocatori si troveranno già a provare livelli incredibili di frustrazione.
4. Pogostuck
Pogostuck è un altro gioco di arrampicata, ma con un terribile colpo di scena. Invece di un gioco come Getting Over It, che richiede ai giocatori di salire su una montagna intrappolati in un calderone ma con un solido controllo sul loro martello, Pogostuck mette i giocatori su un bastone elastico e li costringe a trovare un modo per superare ostacoli ancora più spaventosi. La difficoltà di Pogostuck è enorme, ma prima di affrontare gli orribili ostacoli che i giocatori devono superare, devono imparare i comandi molto difficili del bastone elastico, lasciandoli con vari livelli di perfezione da raggiungere sui comandi prima di poter sperare di sconfiggere il gioco.
5. Super Meat Boy
Uno dei giochi di piattaforme più notevoli per la sua difficoltà, Super Meat Boy è un altro gioco indie creato per essere frustrante. Invece di cercare semplicemente di scalare una montagna, Super Meat Boy è pieno di oltre 300 livelli e di quelli creati dai giocatori, quindi la frustrazione non finisce mai in questo gioco indie molto importante. Pur avendo meno possibilità di cadute orribili rispetto ad alcuni degli altri giochi che provocano rabbia, Super Meat Boy è comunque un gioco estremamente difficile che ha spinto molti giocatori a smettere nel corso degli anni.
6. Jump King
Jump King è un altro gioco incentrato su muoversi verso l’alto, e in modo simile a Pogostuck o Only Up, è troppo facile tornare indietro quando si cerca di salire più in alto. Jump King ha comandi semplici, ma la natura precisa di molti salti che devono essere fatti rende l’intero gioco molto difficile da completare. Anche se Jump King è considerato da molti un po’ più facile rispetto ad alcuni degli altri famosi giochi che provocano rabbia, ha sempre causato molta rabbia quando i giocatori non riescono a fare i salti più difficili.
7. La Serie Soulsborne
Anche se è difficile identificare un singolo capitolo in questa elettrizzante serie di giochi Soulslike, questa serie induce la maggior rabbia grazie ai giochi realizzati da FromSoftware, dove tutti i loro giochi sono progettati con un livello di difficoltà vecchia scuola che pochi giochi possono eguagliare. Dall’inizio di Demon’s Souls fino a Elden Ring, la serie ha una lunga lista di boss estremamente impegnativi che richiedono ai giocatori un gran numero di tentativi per essere sconfitti. La sfida di questa serie e il modo in cui irrita i giocatori sono senza precedenti rispetto a qualsiasi altra grande saga videoludica nella storia.